Dal 15 al 20 marzo 2015 si terranno le elezioni del Parlamento Provvisorio della Repubblica Veneta.
Veneto Sì ha annunciato da tempo la propria decisione di presentarsi alle elezioni che determineranno la nascita dell’organo legislativo della Repubblica Veneta, in seguito alla Dichiarazione di Indipendenza del Veneto del 21 marzo 2014 di Treviso.
La Legge elettorale approvata il 2 gennaio 2015 dalla Delegazione dei Dieci con propria deliberazione n. 3/2015 prevede che ogni lista elettorale per potersi presentare alle elezioni dovrà essere sostenuta da almeno 500 sottoscrizioni raccolte in tutta la Repubblica Veneta da parte di cittadini veneti residenti maggiorenni. Ogni cittadino potrà sottoscrivere una ed una sola lista. In caso di firme doppie esse non saranno conteggiate in nessuna lista in cui saranno presenti.
Le sottoscrizioni potranno essere effettuate su carta intestata della lista, completa dei candidati deputati, e/o anche tramite sottoscrizioni on line effettuate via internet, purché siano prodotti gli estremi del documento di identità del sottoscrittore.
Per sostenere la lista di Veneto Sì e permetterci di presentarci alle Elezioni del Parlamento Provvisorio della Repubblica Veneta, compila il modulo sotto riportato.
Comitato Elettorale – Veneto Sì
veramente non capisco… si voterà una lista e una persona della stessa scelta fra i candidati della zona di appartenenza? … indago anche sul sito di Plebiscito, ma forse fra qualche giorno sarà tutto più chiaro!
Ciao Caterina, non si vota la lista ma solo un candidato, ed il voto avviene fra quelli della propria area. Automaticamente, votando il candidato, si vota la lista della quale egli fa parte.